La Voce 27

Assimilare e padroneggiare il materialismo dialettico

Problemi di metodo - Presentazione
giovedì 1 novembre 2007.
 

Oggi ancora una gran parte dell’attività che svolgiamo è poco efficace perché non facciamo tesoro del materialismo dialettico. Il materialismo dialettico è una concezione del mondo: l’insieme delle leggi più generali che gli uomini hanno derivato dall’esperienza, delle leggi più generali riscontrabili in ogni conoscenza scientifica. Ma è anche un metodo per conoscere il mondo e un metodo per trasformare il mondo.

Chi ha una concezione materialista dialettica della realtà parte a priori, in ogni circostanza, dall’idea che ogni cosa, ogni persona, ogni aggregato sociale, ogni società è in via di trasformazione con propri tempi e leggi. Niente è statico e immutabile. Ogni cosa è inserita in un processo che l’ha generata, attraversa un processo di sviluppo e avrà fine: quanto più a fondo comprendiamo questo processo, meglio orientiamo e dirigiamo la trasformazione. Ogni cosa è composta e ha in sé contraddizioni tra le parti che la compongono. Niente è tutto d’un pezzo. Ogni cosa è legata ad altre. Niente è isolato. Ogni cosa si trasforma sotto l’impulso delle proprie contraddizioni interne (che definiscono la sua natura) e sotto l’effetto delle circostanze esterne. Nel concreto ogni avvenimento ha una causa, un perché, una fonte, una madre e un padre, una ragion d’essere.

Già questi pochi principi, se assunti come guida per impostare l’analisi della situazione, per definire il lavoro da fare, per fare il bilancio dell’attività che abbiamo svolto, per analizzare il lavoro svolto da altri, ci permettono una comprensione superiore e rendono più efficace la nostra azione.

Gli scritti delle pagine che seguono danno alcune indicazioni di metodo ricavate dall’esperienza analizzata servendosi del materialismo dialettico. I nostri lettori che ci invieranno memorie e osservazioni ricavate dalla loro esperienza, esempi di applicazioni del materialismo dialettico, contribuiranno a migliorare il metodo di lavoro dei comunisti e quindi ad accelerare la rinascita del movimento comunista.

Umberto C.

 

Indice degli articoli di questa sezione:

 

Materialismo dialettico e bilancio della nostra attività

Teatrino, masse popolari e comunisti

Sfruttare la crisi della sinistra borghese per promuovere la rinascita del movimento comunista

Guida per le assemblee

Tre note per il propagandista

Comunicati della CP