Comunicato del 4 agosto 2007

Il (nuovo)Partito comunista italiano saluta le celebrazioni del 4 agosto 2007 in occasione del 25 anniversario della fondazione del MLPD

sabato 4 agosto 2007.
 
Zip - 149.5 Kb
Il testo del messaggio
impaginato con Open Office
La Commissione Provvisoria del CC del (nuovo)Partito comunista italiano saluta le celebrazioni del 4 agosto 2007.

 

Cari compagni!

A nome di tutti i membri e le organizzazioni del (nuovo)Partito comunista italiano noi salutiamo il 25° anniversario della fondazione del MLPD e ricordiamo con stima la memoria del compagno Willi Dickhut fondatore del partito. Approfittiamo dell’occasione per esprimere la nostra stima anche per i compagni che hanno contribuito con lui alla fondazione del MLPD e che oggi continuano l’opera che egli ha iniziato.

Per noi comunisti italiani l’opera del MLPD è molto importante, principalmente per due motivi.

1. Il ruolo della Germania e del movimento comunista tedesco in Europa: nel bene e nel male. La grande e gloriosa ascesa e la vergognosa capitolazione della Socialdemocrazia tedesca tra il 1875 e il 1914, la grande ascesa e la sconfitta del KPD tra il 1918 e il 1933, la costituzione della RDT, il primo Stato socialista tedesco, nel 1947 e la sua graduale corruzione fino al crollo nel 1989 sono tre processi che hanno lasciato una traccia profonda nel movimento comunista europeo e internazionale. Sono tre processi dai quali il movimento comunista dei paesi imperialisti ha molto da imparare. La strada che prenderà la classe operaia tedesca e sulla sua scia il resto delle masse popolari tedesche avrà grande importanza per lo sviluppo della seconda ondata della rivoluzione proletaria mondiale, in particolare in Europa. Per questo il successo dell’opera del MLPD è per noi comunisti italiani particolarmente importante. Da qui il nostro interesse a capire la sua strategia, il suo metodo di lavoro e i risultati della sua attività.

2. Noi abbiamo rapporti con il MLPD dal 2003. È a partire da quell’anno che abbiamo incominciato a sviluppare sistematicamente le nostre relazioni internazionali. Lungo questo periodo abbiamo conosciuto direttamente e apprezzato molti aspetti positivi nel MLPD: in particolare la volontà di cercare la verità analizzando con rigore la realtà, la disponibilità a mettersi in discussione, la disponibilità a un rapporto franco e su base d’uguaglianza con altri partiti comunisti. Noi abbiamo cercato e cerchiamo di imparare dalla sua esperienza e apprezziamo il fatto che il MLPD è disponibile a mettere a disposizione degli altri partiti comunisti la propria esperienza. Noi abbiamo ancora molta strada da fare. Le nostre forze sono deboli, impariamo lentamente, ma certamente abbiamo imparato alcune cose dal MLPD e altre ancora ne impareremo.

Noi non siamo in grado di dare una valutazione complessiva e tanto meno conclusiva della via che il MLPD sta seguendo per diventare la direzione della classe operaia tedesca e guidarla alla conquista del potere. Non abbiamo ancora chiaro quale è questa via. Non abbiamo ancora chiaro in che misura il MLPD ha superato i limiti che hanno condotto la SPD al tradimento del 1914 e il KPD alla sconfitta del 1933. Tuttavia per l’esperienza che abbiamo avuto nei nostri rapporti con il MLPD abbiamo fiducia che il MLPD percorrerà fino in fondo la strada che i suoi predecessori hanno percorso solo per un tratto limitato, che arriverà fino a fare della Germania un nuovo paese socialista e darà così un inestimabile contributo alla nuova ondata della rivoluzione proletaria mondiale e in particolare al movimento comunista europeo.

Mossi da questa convinzione, auguriamo di cuore, con speranza, con fiducia e con gioia, a tutti voi compagni del MLPD, al vostro Comitato Centrale e al vostro Presidente Stefan Engel di superare tutte le difficoltà e di condurre la classe operaia e il resto delle masse popolari tedesche alla vittoria, a fare finalmente della Germania un nuovo grande paese socialista e ci associamo ai festeggiamenti per il 25° anniversario della fondazione del MLPD.

Avanti senza riserve fino alla vittoria!