La Voce 25 - Manchette

Bilancio di un’irruzione nel teatrino della politica borghese

Manchette
mercoledì 25 aprile 2007.
 

La politica rivoluzionaria è una scienza
Angelo D’Arcangeli e Andrea De Marchis

Bilancio di un’irruzione nel teatrino della politica borghese L’esperienza della Lista Comunista di Roccasecca dei Volsci (LT)

Edizioni Rapporti Sociali (4.00€)

L’irruzione delle masse popolari nel “teatrino della politica borghese” non è solo uno dei fattori decisivi della sorte del governo Prodi-D’Alema-Bertinotti.

È anche un passo importante della guerra popolare rivoluzionaria di lunga durata che stiamo conducendo per fare dell’Italia un nuovo paese socialista.

La lotta della Val di Susa contro la TAV e la lotta della città di Vicenza contro il raddoppio della base americana mostrano entrambe che le masse popolari si contrappongono sempre più fortemente ai governi della borghesia imperialista. Le Liste Comuniste, di Blocco Popolare e simili rafforzeranno un processo già in atto e gli conferiranno una qualità superiore. È quindi importante che i comunisti siano alla testa. Quindi che abbiano una linea politica scientifica, corrispondente ai processi sociali in corso. Analizzare i fatti in dettaglio, scoprire le leggi dei processi e quindi applicare le leggi in modo più consapevole, con maggiore esperienza e su scala maggiore è il nostro metodo comunista. I due autori (entrambi poco più che ventenni) di questo opuscolo ripercorrono l’irruzione nel “teatrino della politica borghese” che essi stessi hanno diretto nella primavera del 2006 in un piccolo comune e mostrano leggi che dovremo applicare nei piccoli e nei grandi comuni. E contemporaneamente mostrano come si fanno i bilanci. È il primo opuscolo di questo genere che le Edizioni Rapporti Sociali pubblicano. Certamente altri ne seguiranno, man mano che il processo pratico dell’irruzione nel teatrino della politica borghese si estenderà.