La Voce 70 (ritorna all'indice)

del (nuovo)Partito comunista italiano

anno XXIV - marzo 2022

Scaricate il testo in formato PDF - Formato Open Office - Formato Word

Contro il primo pilastro del regime di controrivoluzione preventiva

valorizzare il lavoro di organismi, gruppi e intellettuali della sinistra borghese, delle forze soggettive della rivoluzione socialista, del movimento comunista cosciente e organizzato

Nel cap. 1.3.3. del Manifesto Programma il Partito illustra il regime politico di controrivoluzione preventiva che, pur mantenendo l’ormai sorpassata denominazione di “democrazia”, la borghesia ha instaurato in tutti i paesi imperialisti, uno dopo l’altro, a partire dagli USA. Il primo dei 5 pilastri del regime è costituito da dispositivi, istituzioni e funzioni tesi a manipolare e intossicare le menti e i cuori delle masse popolari: un insieme molto più efficace e pervasivo delle religioni e rispettive chiese che la borghesia aveva ereditato dalle classi dominanti che l’hanno preceduta. Esso è reso ancora più efficace dal fatto che una larga parte degli uomini non sono più impegnati nella lotta contro la natura per strapparle di che vivere. Solo l’esperienza diretta delle malefatte del sistema imperialista e l’influenza dei comunisti lo contrastano.

I mezzi di comunicazione di massa (stampa, radio e televisioni, rete internet e social network: Facebook, Twitter, Whatsapp, Youtube, ecc.) sono dominati su larga scala e in vari modi dai vertici dei singoli Stati che in definitiva a loro volta sono sottomessi alla Comunità Internazionale dei gruppi imperialisti USA, sionisti ed europei.


***

Il ruolo che le masse popolari hanno assunto nella realtà (aggregazione nelle fabbriche e nelle città, organizzazione sindacale e politica) e l’estensione del suffragio elettorale hanno costretto la borghesia a passare dalla democrazia instaurata dalle rivoluzioni antifeudali (efficace, finché il suffragio era riservato alla borghesia e le masse non intervenivano nella politica, per togliere la direzione del paese a corte reale, nobili e clero e riservarla ai borghesi) al “regime di controrivoluzione preventiva”. Per nascondere il cambio hanno mantenuto il nome di democrazia. La sinistra borghese ostenta sincerità e dice “democrazia borghese”: cambia la denominazione delle cose.

***


L’intervento militare in Ucraina lanciato della Federazione Russa il 24 febbraio ha messo in risalto la manipolazione e intossicazione mascherate da informazione. I casi di censura e repressione denunciati dai bersagli (Manlio Dinucci, Marc Innaro, Alessandro Orsini, Paolo Nori, Vito Petrocelli, i giornalisti delle reti RT e Sputnik e simili) sono la punta dell’iceberg del sistema di repressione e ricatti.

Una delle misure per contrastare la manipolazione e l’intossicazione è valorizzare l’opera di studio e informazione compiuta da esponenti, organismi e gruppi 1. della Sinistra Borghese (contrari al corso delle cose imposto dalla borghesia imperialista ma non favorevoli all’instaurazione del socialismo), 2. delle Forze Soggettive della Rivoluzione Socialista (individui e gruppi favorevoli all’instaurazione del socialismo) e 3. del Movimento Comunista Cosciente e Organizzato (organismi che si professano comunisti). In Italia costituiscono un insieme ragguardevole di studiosi e fonti di informazione. Sono certamente più di quelli che compaiono negli elenchi che seguono.

Un’avvertenza per i nostri lettori. La comprensione di dati, fatti, eventi e relazioni di ognuno degli autori, sia pure escludendo casi di doppio gioco, malafede e corruzione, dipende dalla serietà professionale e dal rigore morale di ognuno di essi e dalla disciplina dell’organismo. Ma non solo: dipende anche dalla rispettiva concezione del mondo. Il senso reale di un dato e di un evento dipende dal contesto di concatenazione (successione di causa ed effetti) e di sinergia (reciproca determinazione) di cui è parte: quindi la loro descrizione dipende dalla comprensione di questo contesto da parte di chi li studia. L’interpretazione del mondo dipende dall’attività svolta nel mondo e dalla concezione del mondo. Un falegname e un pittore vedono cose diverse nello stesso albero. L’insorgere dei sintomi della peste che un medico individua e combatte come effetto di un preciso germe patogeno, un credente lo può interpretare come castigo del suo dio, un astrologo alla don Ferrante (I promessi sposi) come effetto di una negativa combinazione delle stelle. La concezione comunista del mondo è la ricostruzione scientifica sperimentale del sistema di relazioni sociali di cui siamo il risultato, in cui operiamo e che trasformiamo. Il livello di comprensione delle cose dipende dall’inchiesta e anche dalla concezione del mondo che guida il ricercatore.


Sinistra Borghese

- Sbilanciamoci! (www.sbilanciamoci.info, redazione@sbilanciamoci.info)

- Coniare rivolta (www.coniarerivolta.org, coniarerivolta@gmail.com)

- Sinistrainrete (www.sinistrainrete.info, tonino@sinistrainrete.info)

- Su la testa (www.sulatesta.net, redazione@sulatesta.net)

- L’AntiDiplomatico (www.lantidiplomatico.it, info@lantidiplomatico.it)

- Il Fatto quotidiano (www.ilfattoquotidiano.it, redazione@ilfattoquotidiano.it)

- Il manifesto (www.ilmanifesto.it)


Forze Soggettive della Rivoluzione Socialista

- Contropiano - Rete dei Comunisti (www.retedeicomunisti.org, retedeicomunisti@gmail.com)

- MarxVentuno (www.marx21.it, info@marx21.it)

- SI Cobas (www.sicobas.org, ufficiostampa@sicobas.org)

- Nuove Resistenti (www.resistenze.org, posta@resistenze.org)


Movimento Comunista Cosciente e Organizzato

- Cumpanis (www.cumpanis.net, redazione@cumpanis.net)

- La Riscossa (organo del Partito Comunista di Marco Rizzo, www.lariscossa.info, alberto.lombardo@unipa.it)

- L’Ordine Nuovo (organo del Fronte Comunista, www.lordinenuovo.it, redazione@lordinenuovo.it)

- Senza tregua (organo del Fronte della Gioventù Comunista, www.senzatregua.it, redazione@senzatregua.it)

- La Città Futura (www.lacittafutura.it, redazione@lacittafutura.it)

- Gramsci Oggi (www.gramscioggi.org, redazione@gramscioggi.org)

- REC - Ragioni e Conflitti (organo del Partito Comunista Italiano di Mauro Alboresi, www.ragionieconflitti.it, rec@ilpartitocomunistaitaliano.it)


Partito dei CARC

(Carovana del (n)PCI - condivide parte della linea politica con il (n)PCI e si ispira alla concezione comunista del mondo)

- Resistenza (www.carc.it)

- Agenzia stampa La Staffetta Rossa (www.carc.it)

- Casa Editrice Rapporti Sociali (edizionirapportisociali@gmail.com)

- Sito e indirizzo e.mail (www.carc.it, carc@riseup.net)