La Voce 71 (ritorna all'indice)

del (nuovo)Partito comunista italiano

anno XXIV - luglio 2022

Scaricate il testo in formato PDF - Formato Open Office - Formato Word

Copertina

“La storia di ogni società sinora esistita è storia di lotte di classi”


Marx ed Engels, fondatori della
scienza della rivoluzione socialista

Con la seconda ondata mondiale di rivoluzioni dei proletari dei paesi imperialisti e dei popoli oppressi porremo fine all’ultima fase della società borghese, l’imperialismo!


“Quando, nel corso dell’evoluzione, le differenze di classe saranno sparite e tutta la produzione sarà concentrata nelle mani degli individui associati, il potere pubblico perderà il carattere politico. Il potere politico, nel senso proprio della parola, è il potere organizzato di una classe per l’oppressione di un’altra. Il proletariato, nella lotta contro la borghesia, si costituisce necessariamente in classe. Per mezzo della rivoluzione trasforma se stesso in classe dirigente e, come tale, distrugge violentemente i vecchi rapporti di produzione. Insieme con questi rapporti di produzione esso abolisce anche le condizioni d’esistenza dell’antagonismo di classe e le classi in generale e quindi anche il suo proprio dominio di classe.

Al posto della vecchia società borghese con le sue classi e coi suoi antagonismi di classe, subentra un’associazione nella quale il libero sviluppo di ciascuno è la condizione per il libero sviluppo di tutti”.