Comunicato della CP - 3 ottobre 2000

Viva la vittoria del popolo palestinese!

martedì 3 ottobre 2000.
 

Commissione Preparatoria
del congresso di fondazione del
(nuovo)Partito comunista italiano

 

Comunicato della CP - 3 ottobre 2000

Viva la vittoria del popolo palestinese!

 

L’eroico popolo palestinese è di esempio a tutte le classi e a tutti i popoli oppressi!

 

 

Dal 28 settembre le masse popolari palestinesi affrontano quasi a mani nude un esercito superattrezzato

e superaddestrato e riescono a tenerlo in scacco. Che eroismo e che abilità i palestinesi! Essi danno un esempio glorioso ed esaltante a tutti noi, a tutte le classi e a tutti i popoli oppressi.

Chi verrà più a dirci che gli imperialisti sono invincibili? La stampa imperialista presente la loro grande ed eroica battaglia e la loro sicura vittoria (restano incerte solo le dimensioni della vittoria) come una tragedia. Quando gli oppressi affrontano grandi sacrifici ma riescono a vincere, i borghesi gridano alla tragedia e si affannano a spegnere il fuoco. Finché tra sacrifici e tormenti inauditi subivano e morivano, per i borghesi, tutto era in ordine. La borghesia imperialista ha paura del contagio. L’eroismo di comunardi, dell’Armata Rossa, dei combattenti di Stalingrado, dei protagonisti della Lunga Marcia e dei vietnamiti rivive in questi giorni a Gerusalemme e in tutta la Palestina. Anche i palestinesi chiusi nei confini israeliani si sono uniti alla lotta. Questo è un altro grande passo avanti sulla strada della vittoria del popolo palestinese e della lotta contro l’imperialismo. L’appello rivolto dalla radio palestinese ai soldati ebrei a ribellarsi al governo sionista è un terzo grande evento di questi giorni e un terzo grande passo compiuto dai palestinesi verso la vittoria.

L’obiettivo della liberazione di tutta la Palestina, della fine dello stato razzista e teocratico dei sionisti e degli imperialisti, della fine della colonna dell’imperialismo USA piantata nel Medio Oriente a guardia dei suoi interessi contro ogni movimento progressista dei popoli arabi e dei popoli mediterranei, questo obiettivo gli eroici combattenti palestinesi l’hanno molto avvicinato.

Anche se non sarà l’ultima battaglia, anche se gli imperialisti europei e americani e i reazionari arabi cercheranno di mercanteggiare anche sulla vittoria e sul sangue versato in questi giorni, le masse popolari palestinesi hanno varcato una soglia verso la vittoria e nessuno riuscirà più a farle retrocedere.

Gloria ai martiri della lotta contro l’imperialismo e il sionismo!

Viva l’eroico popolo palestinese!

Appoggio assoluto alla causa del popolo palestinese, fino alla vittoria completa!

Classi e popoli oppressi di tutto il mondo, solidali col popolo palestinese!