La Voce 27

CdP Bandiera Rossa - Creazione e diffusione de “La Voce - Flash”

Comitati di Partito
giovedì 1 novembre 2007.
 

L’idea de “La Voce Flash” è la stampa periodica di un volantino A4 diviso in 4 facciate A5 (come un piccolo opuscolo) che pubblicizza i numeri de “La Voce”. Il volantino uscirà, infatti, a ridosso delle uscite della rivista (Marzo, Luglio, Novembre). Nel volantino non viene solo pubblicizzata la rivista, ma vengono inseriti (nelle pagine interne) degli estratti significativi degli articoli più importanti del numero de “La Voce”, appena uscito.

(PNG)

 

Abbiamo progettato ed impaginato il 1° numero de “La Voce Flash” verso la metà di Luglio, con l’idea di diffonderli a fine Luglio. Per le uscite successive è nostra intenzione diffonderli all’immediato ridosso delle uscite de “La Voce”: prima decade di Novembre 2007 e prima decade di Marzo e Luglio 2008.

Nella riunione preparatoria abbiamo selezionato gli articoli da inserire nella 2a e 3a pagina, tenendo conto dell’importanza degli articoli e dello spazio a disposizione sul volantino. Nella 1a pagina decidemmo la pubblicizzazione del numero di Luglio de “La Voce” e la spiegazione di che cosa è “La Voce” e perché esce. La 4a pagina l’abbiamo dedicata alle pubblicizzazione dei riferimenti della rivista (sito web ed e-mail) ed al sommario di tutti gli articoli presenti nel numero di Luglio.

Selezionati gli articoli, ci siamo divisi i documenti da leggere e ridurre. Inizialmente pensavamo di fare un riassunto degli articoli, ma poi decidemmo (per evitare riassunti soggettivi e parziali) di ridurre ogni articolo delle parti significative di ogni documento.

I documenti sono stati stampati in proprio e non in copisterie per evitare problemi e sospetti.

La pubblicizzazione è stata fatta inserendo i volantini all’entrata delle metropolitane con maggior affollamenti di operai e lavoratori. L’inserimento delle copie è stato fatto di mattina presto, ognuno di noi è entrato nella metro a lui assegnata, ha inserito i volantini, lasciandoli negli appositi box, dove si mettono le riviste, o, se non era possibile (perché occupati dai giornali delle Metro), accanto ai box, posizionandoli e poi uscendo senza fermarsi. Successivamente, ci mettevamo vicino all’entrata per monitorare l’impatto con la gente che entrava ed usciva dalle Metro.

Molte persone incuriosite si avvicinavano al volantino, lo prendevano, poi vedendo che riguardava una tematica politica alcuni lo riposavano, ma una buona parte lo ha portato con sé.

La sera prima abbiamo fatto un’affissione dello stesso volantino (affiggevamo due copie, una lato pagine interne, uno quelle esterne) vicino alle entrate delle metropolitane dove poi avremmo dovuto posizionare i volantini e in alcune piazze importanti.

L’operazione reputiamo sia andata molto bene e pensiamo di ripeterla per le prossime uscite senza problemi.

Claudio e Sergio