La Voce 10

I familiari sostengono i comunisti che ricostruiscono il partito

lunedì 4 marzo 2002.
 

febbraio 2002

Figlio mio adorato,

il cuore di tua madre è sempre accanto a te in qualunque istante del giorno e della notte. Voi figli miei siete la mia vita, la cosa più bella, più grande e più preziosa che il buon Dio ha voluto donare ai tuoi genitori. (...)

Amato figlio, oggi abbiamo avuto la tua lettera e le tue parole colme di sentimento e di affetto verso i tuoi cari, questo ha riempito di gioia il nostro cuore.

Mio adorato figlio, per ciò che ci hai raccomandato puoi stare tranquillo, mai nessuno saprà ciò che si svolge nella nostra famiglia, perciò, figlio mio affettuoso e tanto generoso, ti auguro tutto il bene di questo mondo e che il buon Dio abbia a concederti ciò che il tuo cuore desidera.

Figlio mio, perché tanta censura? Questa situazione mi tormenta di dolore e perciò ti raccomando di farci avere spesso tue notizie.

Vivi dentro il mio cuore che non si dà pace per questa lontananza, con l’augurio che presto tu ci venga a trovare, figlio mio adorato e, se tu sei contento, siamo contenti anche noi, rispettando la tua volontà. (...)

Perdonami per i miei sentimenti struggenti, ma come mamma non riesco a essere diversa.

Che il buon Dio ti protegga ovunque tu sei figlio mio, il mio cuore batte sempre per te.

La tua mamma che con tanto amore ti stringe forte al suo cuore

 


 

 

gennaio 2002

Caro zio,

come stai? Ci ha fatto piacere ricevere tue notizie e saperti in salute.

Ti scriviamo dopo aver entrambi sognato di incontrarti: chi per le strade di Milano, chi su di un autobus.

Il tuo ricordo nei nostri pensieri è sempre molto vivo.

Noi stiamo bene. (...) Cerco di leggere anche qualche interessante libro di politica economica, ma mi sembra di fare tanto sforzo inutile ... sono libri molto complicati. (...)

Non affaticarti troppo e sii sempre sereno. Ti vogliamo bene.

Un abbraccio e un saluto a tutti

 


gennaio 2002

Caro fratellone,

(...) Ovviamente la mamma è preoccupata e inquieta, tuttavia cerco come posso di tirarle su il morale, quindi non ti preoccupare. Del resto sai bene che ha un carattere così saldo che di mezzi per affrontare le intemperie ne ha a sufficienza.

Per quanto mi riguarda ti confesso che sono veramente orgogliosa della tua scelta anche se non so nei minimi particolari di cosa si tratta (ma posso immaginarlo). Ritengo che tu abbia dimostrato di avere grande coraggio e una forte determinazione in tutto ciò ed ho la percezione che questo ti abbia reso felice.

La cosa che mi rattrista è il distacco che si prospetta così lungo nel tempo, ma il tempo passando aggiusta tante cose: ci fa abituare alle novità che ci sembrano così difficili da accettare... insomma il succo del discorso è che ci manchi tanto!!

È vero che ci si vedeva e ci si parlava poco, ma questo non vuol dire proprio niente. (...) Questa tristezza mi passa se penso che tu finalmente stai facendo ciò che da tempo maturava nei tuoi pensieri, nella tua coscienza politica e mi fa piacere prendere atto della tua realizzazione. Sei un ragazzo speciale! (...)

Torniamo a noi, al momento dei saluti

Spero di rivederti presto caro fratellone mio.

Per qualsiasi cosa io e mamma siamo sempre con te. Alla prossima letterina.

La tua sorellina