Indice degli scritti di Stalin / Indice Storia del PC(b) dell'URSS


Storia del Partito Comunista (bolscevico) dell'URSS

 

INTRODUZIONE

 

Il Partito comunista (bolscevico) dell'URSS ha percorso un lungo e glorioso cammino, dai primi piccoli circoli e gruppi marxisti sorti in Russia nel decennio 1880-1890, al grande partito bolscevico che ora dirige il primo Stato socialista degli operai e dei contadini che esista nel mondo.

Il Partito comunista (bolscevico) dell'URSS è sorto - sulla base del movimento operaio della Russia di prima della rivoluzione - dai circoli e gruppi 'marxisti che si erano legati col movimento operaio e gli apportavano la coscienza socialista. Il Partito comunista (bolscevico) dell'URSS si è ispirato e s'ispira alla dottrina rivoluzionaria del , marxismo-leninismo. I suoi capi, nelle condizioni nuove dell'epoca dell'imperialismo, delle guerre imperialistiche e delle rivoluzioni proletarie, han-no sviluppato la dottrina di Marx e di Engels, l'hanno portata a un livello più alto.

Il Partito comunista (bolscevico) dell'URSS si è sviluppato e rafforzato in' una lotta di principio contro i partiti piccolo-borghesi nel seno del movimento operaio: contro i socialisti-rivoluzionari (e anteriormente contro i loro predecessori: i populisti), i menscevichi, gli anarchici, i nazionalisti borghesi di tutte le sfumature e, nell'interno del partito, contro le correnti mensceviche opportunistiche: i trotzkisti, i bukhariniani, i fautori delle deviazioni nazionalistiche e altri gruppi antileninisti.

Il Partito comunista (bolscevico.) dell'URSS si è consolidato e temprato nella lotta rivoluzionaria contro tutti i 'nemici della classe operaia, contro tutti i nemici dei lavoratori, i grandi proprietari fondiari, i capitalisti, i kulak, i sabotatori, le spie, contro tutti i mercenari dell'accerchiamento capitalistico.

La storia del Partito comunista (bolscevico) dell'URSS è la storia di tre rivoluzioni: Rivoluzione democratico-borghese del 1905, Rivoluzione democratico-borghese del Febbraio 1917 e Rivoluzione Socialista dell'Ottobre 1917.

La storia del Partito comunista (bolscevico) dell'URSS è la storia del rovesciamento dello zarismo; la storia del rovesciamento del potere dei proprietari fondiari e dei capitalisti, la storia della disfatta dell'intervento armato straniero durante la guerra civile, la storia della costruzione dello Stato sovietico e della società socialista nel nostro paese.

Lo studio della storia del Partito comunista (bolscevico) dell'URSS ci arricchisce dell'esperienza della lotta per il socialismo, sostenuta dagli operai e dai contadini del nostro paese.

Lo studio della storia del Partito comunista (bolscevico) dell'URSS, lo studio della storia della lotta sostenuta dal nostro partito contro tutti i nemici del marxismo-leninismo, contro tutti i nemici dei lavoratori, ci aiuta ad assimilare il bolscevismo e rafforza la nostra vigilanza politica;

Lo studio dell'eroica storia del partito bolscevico ci dà per arma la conoscenza delle leggi che regolano lo 'sviluppo sociale e la lotta politica, ci dà per arma la conoscenza delle forze motrici della rivoluzione.

Lo studio della storia del Partito comunista (bolscevico) dell'URSS rafforza in noi la certezza che la grande 'causa del partito di Lenin-Stalin vincerà definitivamente, la certezza che il comunismo vincerà in tutto il mondo.

Questo libro espone sommariamente la storia del Partito comunista (bolscevico) dell'URSS.