La Voce del (nuovo)Partito comunista italiano

n° 1 - marzo 1999

 

Il partito e le FSRS

 

Il partito sarà un fattore di sviluppo del movimento già oggi in corso

 

Cosa comporterà per le varie FSRS la costituzione delle prime organizzazioni del partito comunista?

Riteniamo che per dare risposta a questa domanda, e più in generale ai fini dei compiti di questa fase, vadano distinti due gruppi di FSRS:

1. quelle che svolgono principalmente o unicamente un lavoro legale,

2. quelle che svolgono principalmente o unicamente un lavoro segreto.

3. Conclusioni

 

Note


Il partito sarà un fattore di sviluppo del movimento già oggi in corso

 

 

Per Forze Soggettive della Rivoluzione Socialista intendiamo quanti, individui e organismi, dedicano le loro energie al lavoro per l’instaurazione della società socialista.(1) La lotta per la ricostruzione del partito comunista, iniziata dopo l’ottavo Congresso del PCI tenuto nel dicembre del 1956,(2) e più in generale il corso del movimento comunista hanno prodotto in Italia numerose FSRS su cui oggi la ricostruzione del partito comunista può e deve contare. Il serbatoio strategico di forze e di risorse per il nuovo partito comunista sono la classe operaia, il proletariato e le masse popolari.(3) Questo è un serbatoio illimitato, da cui il partito comunista, se seguirà una linea giusta, potrà attingere tutte le risorse necessarie per svolgere il suo compito. È da questo serbatoio che provengono ed è da questo serbatoio che sono alimentate tutte le FSRS che operano nel nostro paese, anche se alcune di esse non si rendono conto che questa è la sorgente della loro esistenza e del loro sviluppo e quindi non dedicano alcuna attenzione a curare il terreno che le ha generate e le alimenta e a sviluppare il loro legame con esso. Ma nel lavoro immediato di preparazione del suo congresso costitutivo, il nuovo partito comunista si rivolge in modo particolare alle FSRS.

In misura diversa, ogni FSRS è coinvolta nel processo di ricostruzione del partito comunista e la ricostruzione del partito comunista inevitabilmente cambierà il ruolo di ognuna di esse. Noi facciamo appello a tutte le FSRS perché ognuna assuma un ruolo attivo in questo processo, conferisca ad esso con slancio tutto il contributo che è in grado di dare e si attrezzi e trasformi per poter dare un contributo maggiore.

Le FSRS sono un prodotto oggettivo del movimento comunista del nostro paese, quindi non vanno considerate solo o in molti casi neanche principalmente per le dottrine che professano (e spesso in questo campo vi è confusione ed eterogeneità), ma piuttosto per l’attività e il ruolo che, anche al di là della loro coscienza, svolgono nel processo di trasformazione della società, nella resistenza che le masse oppongono al procedere della crisi del capitalismo. Ogni FSRS ha aspetti positivi e aspetti negativi: quanto più si riesce a comprenderli, tanto meglio è possibile dirigere il loro lavoro perché concorra alla ricostruzione del partito.

Per la loro natura, le attuali FSRS non possono confluire così come sono nel partito. Esse invece possono e devono

- svolgere ognuna il lavoro che già sta facendo, ma dirigendolo e sviluppandolo in modo che contribuisca meglio alla ricostruzione del partito,

- contribuire con uomini e risorse alla costruzione del nuovo partito comunista.

1.- Centinaia di uomini e donne che “fanno politica” lavorando nei campi più disparati, sono un patrimonio prezioso se fanno un lavoro conseguente alle leggi di sviluppo del mondo attuale verso il comunismo e se sono, ognuno nel modo suo specifico, “agenti” di un partito comunista che è all’altezza del compito che il procedere della crisi generale del capitalismo pone ad esso. Ogni FSRS deve raccogliere tutte le forze che la specificità del suo lavoro le permette di raccogliere, stabilire i più vasti e differenziati rapporti, esercitare la più ampia influenza. Quanto più è giusta e chiaramente assimilata la strategia che guida l’insieme del nostro lavoro, tanto più la tattica di ogni reparto deve essere elastica e flessibile.

Fino a che il partito comunista non sarà costituito, diciamo fino a che non si terrà il congresso costitutivo del partito, il compito principale di ogni FSRS è quello di contribuire alla ricostruzione del partito e l’obiettivo principale di tutto il suo lavoro quotidiano è quello di creare le condizioni della ricostruzione del partito.(4) Le concezioni che portano alcune FSRS a porre altre cose come obiettivo principale del loro lavoro, costituiscono una deviazione dalle leggi che governano il movimento comunista e quindi si ripercuotono negativamente sul loro lavoro specifico, che esse cercano di sviluppare in una direzione diversa da quella conforme alla tendenza positiva del corso oggettivo delle cose: esse fanno come chi per aprire un corso alle acque scavasse un solco in salita.(5) Il lavoro specifico di ogni FSRS è tanto più fruttuoso, a parità di altre condizioni, quanto più chiaramente essa ha definito le condizioni che occorre creare per poter costituire il partito e quanto più precisamente e sistematicamente riesce a orientare il suo specifico lavoro quotidiano in modo che contribuisca alla loro creazione.

Noi siamo convinti che oggi quelle condizioni si riassumono nelle seguenti: 1. formare compagni capaci di ricostruire il partito in modo che sia all’altezza del compito che il procedere della seconda crisi generale del capitalismo e la conseguente situazione rivoluzionaria in sviluppo pongono ad esso e che tenga pienamente conto dell’esperienza della prima ondata della rivoluzione proletaria; 2. tracciare il programma del partito, il suo metodo di lavoro, l’analisi della fase e la linea generale del partito; 3. legare al lavoro di ricostruzione del partito gli operai avanzati e giovani e donne delle masse popolari; 4. creare un fondo per la ricostruzione del partito.

2.- Oltre a indirizzare il suo specifico lavoro perché contribuisca a creare le condizioni della ricostruzione, ogni FSRS è chiamata a contribuire direttamente alla costruzione del nuovo partito. Questo compito si articola oggi in due compiti distinti (ma strettamente connessi):

2.1. dare uomini e mezzi per la costituzione delle organizzazioni del partito, quelle organizzazioni che hanno già caratteristiche tali da poter partecipare alla preparazione del congresso costitutivo del partito;

2.2. partecipare al dibattito per la definizione del Programma del futuro partito, partendo dal Progetto elaborato dalla SN dei CARC.

Una condizione essenziale per realizzare questi tre compiti è che in ogni FSRS chi è per il partito si batta per far prevalere la linea di appoggiare la ricostruzione del partito e per costituire una direzione composta da compagni che appoggiano senza riserve il processo di ricostruzione del partito comunista concretamente in corso.

Ogni FSRS svolge un suo lavoro specifico ed esso, quale che sia, può contribuire alla ricostruzione del partito, come ogni sorgente può alimentare un fiume. Ogni FSRS deve sviluppare ad ampio raggio la sua opera di aggregazione e influenza, ma, proprio perché questa azione sia flessibile e possa conformarsi su misura delle circostanze concrete, la direzione deve essere saldamente nelle mani della parte più lungimirante e più armata della concezione materialista dialettica, quindi più decisa ad appoggiare il processo della ricostruzione del partito. Deve essere una direzione unita sull’obiettivo principale di questa fase. Una direzione che orienta il lavoro della FSRS alla ricostruzione del partito comunista, permetterà a ogni FSRS di sviluppare meglio il proprio lavoro specifico. Lavoro per la ricostruzione del partito comunista e lavoro specifico non sono lavori in concorrenza, che si escludono: sono uno l’universale e l’altro il particolare dello stesso lavoro.

Sta poi al partito e ai compagni che sono impegnati a costituire le sue organizzazioni raccogliere e valorizzare quel contributo positivo che ogni FSRS darà, anche al di là delle sue concezioni e delle sue intenzioni. Sta al partito, e dipende dalla sua concezione materialista dialettica della realtà, mettere ogni FSRS e ogni operaio avanzato in condizione di sperimentare che l’esistenza e l’attività del partito comunista sono un fattore che rafforza e migliora il lavoro positivo che essi stanno già svolgendo e lo moltiplica suscitando altri che come lui lavorano alla stessa causa.

 

Da quando incominciano ad esistere le prime organizzazioni del partito, il rapporto di ogni FSRS con esse, un rapporto che esisterà di fatto prima ancora e indipendentemente dalle scelte di ogni FSRS (anche se ovviamente ogni FSRS sceglierà anch’essa quale rapporto stabilire), avrà un’influenza sul suo lavoro. Noi riteniamo che questa influenza sarà in ogni caso molto positiva ai fini dello sviluppo della lotta della classe operaia per il comunismo secondo una linea giusta e quindi ai fini dell’avanzamento della causa della rivoluzione socialista, anche se, a secondo delle scelte che ogni FSRS farà, sarà molto diverso il contributo che essa darà a questo processo.

Cosa comporterà per le varie FSRS la costituzione delle prime organizzazioni del partito comunista?

Riteniamo che per dare risposta a questa domanda, e più in generale ai fini dei compiti di questa fase, vadano distinti due gruppi di FSRS:

1. quelle che svolgono principalmente o unicamente un lavoro legale,

2. quelle che svolgono principalmente o unicamente un lavoro segreto.


INDICE