La Voce 62 (ritorna all'indice)

del (nuovo)Partito comunista italiano

anno XXI - luglio 2019

Scaricate il testo in formato PDF - Formato Open Office - Formato Word

 

Consolidamento e rafforzamento del (nuovo)PCI

Consigli per rendere lo studio proficuo


I nostri scritti servono per trasmettere la scienza comunista a quelli che vogliono dirigere le masse popolari nella lotta contro la borghesia per istaurare il socialismo. Usiamo categorie scientifiche del marxismo. Esse non sono “linguaggio corrente” e per questo possono apparire oscure, difficili e misteriose. Se non capisci quello che scriviamo, se non comprendi le nostre categorie, non spaventarti, non demoralizzarti, non far finta di niente: chiedi, perché devi contribuire alla rivoluzione e domani a dirigere il paese! È importante che tu comprenda bene quello che leggi. Se non capisci, avrai meno strumenti per contribuire alla lotta contro la borghesia per instaurare il socialismo. Un’arma se non sai farla funzionare, non serve. Devi comprendere tutto quello che è scritto. Non proseguire a leggere un nostro testo se non comprendi un termine, una categoria, una frase, un periodo. Chiedi spiegazioni agli altri compagni, ai dirigenti o scrivi al (n)PCI.

Le nostre categorie sono sintesi scientifiche (come le formule in chimica): servono per capire il mondo e trasformarlo. Non sono come il latino che usavano i preti per tenere sottomesse le masse popolari o come l’inglese che gli esponenti della Comunità internazionale dei gruppi imperialisti, i politicanti borghesi e la sinistra borghese oggi usano per confondere le masse.

In un nostro scritto ogni parola ha un significato preciso: se non ti è chiaro quale o il significato che hai in testa non si adatta al ragionamento dello scritto, consulta il dizionario. Se si tratta di una categoria della scienza marxista (es. valore, pluslavoro, ecc.), il suo significato lo trovi solo nella nostra letteratura: devi chiederlo ai nostri compagni, scrivere al Partito.

Ogni frase deve avere un soggetto e un verbo (predicato).

Ogni frase deve avere un significato chiaro e ogni periodo (insieme di frasi) deve concatenarsi logicamente con il precedente. Se non comprendi una frase, se un periodo è oscuro, se non è chiaro il legame tra i diversi periodi, non andare oltre come se niente fosse, sforzati di capire il senso del discorso, chiedi spiegazioni.

Ogni nostro testo e ogni testo dei classici del marxismo, illustra un aspetto del mondo o una attività: quale? Non andare oltre, non chiudere il libro senza averlo capito ed essere in grado di dirlo con parole tue.

Ogni testo nostro o dei classici del marxismo, devi collocarlo nella sua epoca e nel contesto in cui è stato scritto. Lo capisci a fondo solo se tieni conto delle questioni che in quel momento erano centrali: gli avvenimenti principali dell’epoca con cui il movimento comunista doveva misurarsi; i problemi a cui il movimento comunista doveva far fronte; i temi principali oggetto di lotta ideologica; ecc. Se da solo hai difficoltà a farlo, ragiona con i compagni, con i dirigenti, avvaliti di un manuale di storia. Adottare questo metodo permette di comprendere bene il testo, di capire a cosa serviva e a cosa serve a noi oggi. È anche un ottimo esercizio per capire sul serio che il marxismo è una scienza che serve per comprendere il mondo e per trasformarlo.