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del (nuovo)Partito comunista italiano
anno XXIII - luglio 2021Scaricate il testo in formato PDF - Formato Open Office - Formato Word
1. Le aziende che fanno capo al gruppo Agnelli-Elkann
Diamo qui di seguito l’elenco degli stabilimenti FCA (ora Stellantis) e CNHI.
Oltre ai lavoratori di FCA e CNHI, dipendono dal gruppo Agnelli-Elkann anche quelli della Ferrari (circa 2.800 nel 2015). Anche se spezzettate in società diverse, le aziende ex FIAT fanno tutte capo alla Exor, la società finanziaria degli Agnelli-Elkann. I padroni fanno valere questo legame quando si tratta di peggiorare le condizioni degli operai: basta pensare che, pur essendo aziende metalmeccaniche, in nessuna di esse vige il CCNL dei metalmeccanici dopo che nel 2011 il gruppo Agnelli-Elkann è uscito da Confindustria. Noi comunisti e gli operai avanzati possiamo far leva anche su questo legame per l’organizzazione e il coordinamento degli operai.
Oltre ai lavoratori delle aziende che fanno capo al gruppo Agnelli-Elkann, l’operazione Stellantis in Italia coinvolge direttamente i lavoratori di altri tre settori.
2. Le aziende che producono componenti per auto. FCA già nell’estate 2020, prima di concludere la “fusione” con PSA, ha comunicato che nel giro di qualche mese non avrebbe più acquistato i loro prodotti. Le aziende di componentistica per autoveicoli nel nostro paese (fonte: Ricerche per l’innovazione nell’industria automotive, a cura dell’Associazione Nazionale Filiera Automobilistica (ANFIA), associazione padronale affiliata a Confindustria - Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2020, scaricabile da
http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/collane/ricerche-per-linnovazione-nellindustria-automotive/)
- sono circa 2.198 (dati 2020), la maggior parte piccole e medie imprese, più della metà delle quali (1.604) lavorano prevalentemente per FCA (737 aziende fatturano più del 50% per FCA e altre 867 fino al 50%),
- impiegano circa 164.305 lavoratori (dati 2019),
- sono concentrate (circa 1.340 aziende) principalmente in Piemonte e Lombardia, in secondo luogo in Emilia Romagna e Veneto.
Gli operai che producono componenti per autoveicoli sono distribuiti prevalentemente in aziende di piccole e medie dimensioni, ma più della metà di esse sono concentrate territorialmente (si tratta di aziende nate dall’esternalizzazione di attività che prima la FIAT faceva svolgere da suoi operai). Ve ne sono però anche di grandi dimensioni, che a loro volta hanno un indotto importante,
- alcune delle quali fanno lavorazioni molto specializzate, come ad esempio la MTA Advanced Automotive Solutions, che produce componenti elettromeccanici ed elettronici per auto, camion, moto e trattori per i principali costruttori mondiali [tra cui FCA (in particolare Mirafiori, Cassino, Atessa, Melfi e gli altri impianti FCA in Europa), CNHI-Iveco, Same, Renault, PSA, BMW, Jaguar, Land Rover]: il componente più importante (oltre 10 milioni di pezzi venduti all’anno) è la centralina per la distribuzione della potenza al sistema elettrico dell’auto, disegnata e sviluppata su misura per ciascuna casa automobilistica, che perciò non può rifornirsi da altri produttori. La MTA ha due stabilimenti in Italia: a Codogno (Lodi), sede principale dove lavorano 600 dipendenti e a Rolo (Reggio Emilia) dove lavorano 190 dipendenti;
- altre hanno una lunga e forte tradizione di organizzazione e lotta: la mobilitazione di questi giorni degli operai della GKN di Campi Bisenzio (422 operai diretti più 500 dell’indotto) sta facendo e farà scuola!
- Gruppo FCA
Stabilimento - Dipendenti - Operai - Impiegati e quadri
Piemonte
FCA Costruzioni Sperim. Mirafiori - 367 - 250 - 117
FCA Costruzione Stampi Mirafiori - 239 - 86 - 153
FCA Mirafiori (carrozzerie) - 3.738 - 3.464 - 274
FCA Meccaniche Mirafiori - 1.400 - 1.150 - 250
FCA Presse Mirafiori - 677 - 600 - 77
FCA Balocco - 170 - 50 - 120
COMAU (Grugliasco) - 1.175 - 198 - 977
FCA Costruzioni Sperimentali PWT - nd - nd -nd
Maserati Grugliasco - 1.725 - 1.499 - 226
MOPAR None / Rivalta / Volvera - 932 - 622 - 310
TEKSID (Carmagnola) - 831 - 731 - 100
Emilia - Romagna
Maserati Modena - 1.096 - 320 - 776
ex VM Cento - 1.194 - 854 - 340
Lazio
FCA Cassino - 3.860 - 3.391 - 469
Abruzzo
SEVEL (Atessa) - 6.021 - 5.573 - 448
Molise
FPT Termoli - 2.700 - 2.103 - 296
Campania
FCA Pomigliano - 4750 - 4.350 - 400
FMA Pratola Serra - 1.812 - 1.625 - 187
Basilicata
FCA Melfi - 7.468 - 6.940 - 528
FCA Melfi Plastica - 550 - 500 - 50
Totale stabilimenti FCA - 40.705 - 34.306 – 6.098
- Gruppo CNHI
Stabilimento - Dipendenti - Operai - Impiegati e quadri
Piemonte
FPTD / FPTM / FPTOP / FPTT - 1.914 - 1.678 - 121
FPT Verrone - 600 - 490 - 110
CNHI San Mauro Torinese - 389 - 349 - 40
Lombardia
IVECO BRESCIA - 2.259 - 1.996 - 263
IVECO mezzi Speciali Brescia - 177 - 109 - 68
IVECO Suzzara - 1.684 - 1.510 - 174
CNHI Pregnana Milanese (motori) - 271 - 173 - 107
Trentino - Alto Adige
CNHI Off. Bren Trento - 58 - 29 - 29
IVECO mezzi militari (Bolzano) - 737 - 433 - 304
Veneto
CNHI Off. Bren. Verona - 58 - 29 - 29
IVECO MEZZI Militari Vittorio Veneto (TV) - 80 - 65 - 15
Emilia - Romagna
CNHI Modena (comp.) - 919 - 797 - 122
IVECO ASTRA Piacenza - 423 - 261 - 162
CNHI San Matteo (logistica) - 1.096 - 150 - 946
Marche
CNHI Jesi - 890 - 797 - 93
Puglia
FPT Foggia - 1.618 - 1452 - 166
CNHI (Lecce) - 631 - 411 - 220
Totale stabilimenti CNHI - 13.804 - 10.729 – 2.969
Totale stabilimenti FCA/CNHI - 54.509 - 45.035 - 9.067
Fonte: FIOM, Inchiesta su condizioni di lavoro negli stabilimenti FCA, Magneti Marelli, CNHI – anno 2018. Questa inchiesta, curata dalle Fondazioni Claudio Sabattini e Giuseppe Di Vittorio, costituisce la prima parte del libro Lavorare in fabbrica oggi. Inchiesta sulle condizioni di lavoro in FCA/CNHI/Marelli pubblicato nel 2020 dalla Fondazione Feltrinelli; la seconda parte è dedicata alla situazione industriale ed economica del gruppo FCA che arriva fino alle ipotesi di fusione con PSA.
Nella tabella che pubblichiamo sono stati tolti i dati relativi ai dipendenti degli 8 stabilimenti Magneti Marelli in Italia (che nel 2018 erano 7.908, di cui 5.135 operai e 2.739 impiegati e quadri), che tra il 2018 e il 2019 il gruppo Agnelli-Elkann ha venduto a Calsonic Kansei Holdings, società giapponese controllata dal fondo statunitense Kohlberg Kravis Roberts.
3. Le aziende che forniscono servizi (pulizia, mensa, trasporto, ecc.) negli stabilimenti del gruppo Agnelli-Elkann: Carlos Tavares, già amministratore delegato di PSA e ora di Stellantis, ha annunciato l’intenzione di “procedere a un taglio dei costi lungo tutta la filiera”. Nel linguaggio dei padroni significa riduzione dei servizi, taglio del personale e contratti peggiorativi. Si tratta di lavoratori sparpagliati tra varie aziende e anche in gruppi di lavoro dislocati in diversi stabilimenti FCA-Stellantis, CNHI, Ferrari. Però a differenza di quelli dell’indotto e delle concessionarie e servizi, sono a diretto contatto con gli operai degli stabilimenti ex FIAT.
4. Le aziende che si occupano della distribuzione e dei servizi ai clienti (concessionarie, punti assistenza e officine): le concessionarie che lavorano solo per FCA sono 400 (su un totale di concessionarie che nel 2020 ammontava a circa 1.294, un numero più che dimezzato rispetto alle 2.785 operanti in Italia nel 2007) e a queste Stellantis a maggio 2021 ha comunicato che nel giro di due anni disdirà i contratti in essere.
Ciro L.