La Voce 76 (ritorna all'indice)

del (nuovo)Partito comunista italiano

anno XXVI - marzo 2024

Scaricate il testo in formato PDF - Formato Open Office - Formato Word

1924 - 2024 Centenario della morte di Lenin

Il 21 gennaio 1924 moriva Lenin, promotore e guida della prima rivoluzione socialista. Con essa egli aveva dato inizio alla costruzione del primo paese socialista del mondo, l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, l’opera con la quale i comunisti russi e degli altri popoli sovietici guidati fino al 1953 da Stalin ci hanno dato un’idea del futuro. Con l’URSS e l’Internazionale Comunista Lenin mostrò la via al movimento comunista cosciente e organizzato sia dei paesi imperialisti che dei paesi oppressi (colonie e semicolonie): in questi ultimi il frutto principale dell’opera di Lenin per la rivoluzione attualmente in corso è stata la Repubblica Popolare Cinese fondata nel 1949 dal PCC guidato da Mao.

1924 - 2024 Centenario del primo numero di l’Unità

Il 12 febbraio 1924 il PCI guidato da Antonio Gramsci, che l’Internazionale Comunista aveva messo alla testa del Partito, pubblicò il primo numero del quotidiano che ha accompagnato l’opera dei comunisti che lottarono per istaurare il socialismo nel nostro paese.

Far avanzare la rivoluzione socialista in Italia è il contributo principale che noi comunisti italiani possiamo e dobbiamo dare alla rinascita del movimento comunista cosciente e organizzato in tutti i paesi imperialisti.